Mi presento

You are here:
Coach Coaching - Emiliano Baretella Coach

Da Imprenditore, Libero Professionista a Business Coach

  • Ingegnere

    Investigatore della realtà e ricercatore di soluzioni originali e sostenibili, calcolatore che non dimentica mai di considerare i numeri … e le persone.

  • Imprenditore

    impegnato nella guida di imprese di famiglia e di nuova genesi, abituato a lavorare per obiettivi ho gestito delicati cambi generazionali vivendo situazioni di mercato difficili, competitive e in continua evoluzione.

  • Consulente Formatore

    capace di orientare, motivare e sostenere singoli professionisti e team di lavoro eterogenei.

  • Coach e Change Maker

    aiuto e sostengo coloro che desiderano raggiungere obiettivi sostenibili e duraturi, in linea con i propri scopi e nel pieno sviluppo delle proprie potenzialità e dei propri talenti.

Crescita e Famiglia

Ciao, benvenuto nella sezione della mia biografia.

Sono Emiliano, nato nel 1973 e cresciuto in provincia di Padova nel comprensorio termale più grande d’Europa delle Terme di Abano e Montegrotto, da una famiglia di semplici lavoratori che nel corso del tempo hanno saputo fare un grande percorso di crescita. Emigrati entrambi in Germania in gioventù per lavoro, ritornarono in Italia per creare una famiglia agli inizi degli anni ’70. Da semplici impiegati si trasformarono ben presto in imprenditori, acquisendo una società di gestione di un hotel delle Terme Euganee. Per me sono sempre stati un modello di riferimento e hanno rappresentato la dimostrazione vivente di quanto ognuno di noi, indipendentemente dal proprio punto di partenza, può raggiungere combinando insieme tenacia, volontà, costante impegno e gioia di fare.

Formazione e percorsi di crescita

Sin da piccolo ho subito grande fascino per due ambiti piuttosto differenti tra loro: le scienze e l’arte, in particolare la musica.
Le discipline scientifiche mi attraevano soprattutto perché evidenziano la capacità dell’uomo di “creare” attraverso concetti ed astrazioni, regole precise che descrivano il comportamento ed il divenire della nostra realtà.
La musica invece, attraverso lo studio del pianoforte iniziato all’età di 10 anni, ha sempre rappresentato per me l’emozione, la creatività, la bellezza dell’irrazionale e una delle massime espressioni del talento umano.

Alla fine degli anni ’90 ho conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova e successivamente all’Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri mi sono dedicato in parte alla libera professione e in parte all’imprenditoria all’interno della società di famiglia.

Esperienze professionali

Nel corso di oltre vent’anni ho maturato molteplici esperienze e competenze professionali in ambito aziendale, organizzativo, procedurale e del controllo di gestione.
Un aspetto fondamentale della mia evoluzione professionale ha riguardato la gestione e la valorizzazione del capitale umano all’interno dell’azienda di famiglia ponendo grande attenzione al miglioramento delle relazioni interne e allo sviluppo del potenziale professionale individuale e di gruppo. Non da ultimo ho gestito il delicato passaggio generazionale in azienda gestendo le dinamiche legate alle fasi del cambio al vertice. Questo mi ha permesso di incrementare le capacità di Leadership e di people management, così come quelle di prendere decisioni in tempi rapidi, di gestire le deleghe ai collaboratori, di sviluppare e coinvolgere gli altri nella visione per il futuro e nel gestire le aspettative del team in relazione alla realtà.

Dal punto di vista imprenditoriale mi sono impegnato anche nell’ambito dell’e-commerce dando vita come co-founder ad una start-up nell’ambito della produzione e la commercializzazione online di cosmetici orientati al beauty a allo sport. Questo mi ha dato la possibilità di occuparmi dell’intera fase di creazione e di avviamento, delle delicate fasi di set-up iniziale, dell’analisi e dello sviluppo delle strategie di mercato, di branding e d’immagine aziendale e del marketing. Ho esplorato il dinamicissimo mondo del web, del commercio elettronico ma anche il tradizionale ambito del retail.

A completamento delle mie esperienze professionali mi sono formato come Coach Professionista con un Training Course riconosciuto da A.Co.I. (Associazione Coaching Italia riconosciuta dal Mi.S.E. Ministero dello Sviluppo Economico) e sono iscritto dal 2019 alla stessa Associazione.

Le abilitazioni e le certificazioni professionali conseguite mi permettono di utilizzare strumenti progettati e validati scientificamente per supportare i “driver del cambiamento” nel corso dei processi di change management. Elementi fondamentali che influenzano e determinano la performance di coloro che sono coinvolti in questi percorsi.

Approccio, Vision e Mission

Aiuto e affianco manager, imprenditori e professionisti nel raggiungimento dei loro obiettivi, affrontando il cambiamento, valorizzando le risorse a propria disposizione e allineando le persone ai propri desideri, ai propri talenti e ai propri valori. Desidero sostenere tutti coloro che vivono una profonda e sincera volontà di attuare cambiamenti e miglioramenti significativi nella loro vita. In ogni situazione cerco di sviluppare costantemente Consapevolezza, Responsabilità, Efficienza, Positività, e Fiducia nel Futuro.

Sulla base di anni di esperienza svolgo attività di consulenza e formazione per aziende e clienti individuali nei settori di Change Management, Leadership Development, Executive & Business Coaching, Team Building e Health & Lifestyle Coaching. La mia formazione si compone di conoscenze tecniche, di approcci ed esperienze lavorative eterogenee: ingegnere, imprenditore, startupper e coach. Il tutto si armonizza, si integra e si fonde nelle mie attitudini, nel metodo e nelle tecniche che utilizzo nella mia professione e nel mio essere coach.

Desidero profondamente contribuire ad accrescere una cultura del lavoro in cui la persona è al centro, supportare ed accompagnare aziende e persone nei processi di cambiamento, tradurre i desideri e le motivazioni interne in azioni concrete per raggiungere gli obiettivi autodeterminati in modo puntuale, efficace e stabile.

Vivo con estremo entusiasmo ogni occasione che mi da l’opportunità di evolvere, di crescere personalmente e di far crescere gli altri. Sono affascinato dal talento umano e dagli sconfinati limiti dell’intelletto umano.

"Fare musica è ascoltare la voce dell'anima." Emiliano

CONTATTAMI

Lavorare insieme

Creare Alleanza

Attenzione al Cliente

Ogni rapporto è unico e richiede di essere considerato come tale. L’attenzione e l’ascolto stanno alla base dell’alleanza e sono imprescindibili per il buon proseguimento del percorso.

Chiarezza di intenti

Che si tratti di azienda, organizzazione, squadra o di singolo individuo, il percorso è personale ed è come un vestito su misura. Esso si compone del corretto supporto per individuare e definire gli obiettivi, del necessario aiuto per passare dal pensiero all’azione ed dei numerosi feedback di controllo per correggere, responsabilizzare e motivare in maniera efficace.

Fiducia reciproca

Un rapporto per poter essere efficace necessità di fiducia reciproca, accettazione e sincera considerazione dell’altro, autenticità e trasparenza, profondo rispetto.

Impegno e dedizione

Potrai ritrovare la giusta energia ed il supporto necessario per agire, per cambiare e per migliorarti, ma dovrai assolutamente riuscire a percepirti responsabile e capace di impegnarti per raggiungere l’agognato traguardo.

Coach Coaching - Emiliano Baretella Business Coach, Career Coach - Raggiungi i tuoi obiettivi, cambiare le tue abitudini

Testimonianze