Il Cambiamento

You are here:

Come possiamo collaborare

Coaching, ne ho sentito parlare ma…

Il Coaching è un metodo estremamente potente ed efficace per lo sviluppo di una persona, di un team o di un’organizzazione volto all’individuazione e allo sviluppo delle potenzialità del Cliente (detto Coachee) al fine del raggiungimento di obiettivi, di cambiamenti, di miglioramenti autodeterminati.

La relazione di Coaching si basa sul rapporto di alleanza e di fiducia reciproca tra Coach e Coachee e, in una dinamica di “accompagnamento”, supporta il Cliente nel percorso di sviluppo personale, nella definizione dei propri obiettivi, nella elaborazione di strategie e piani di azione utili al loro raggiungimento.

In tale rapporto paritetico il Coach guarda al futuro, orienta all’azione e facilita lo sviluppo del C.A.R. da parte del Cliente (Consapevolezza, Autonomia e Responsabilità) facendo emergere la motivazione ad agire e la volontà di proseguire lungo il percorso anche quando difficoltà e scoraggiamento ostacolano il raggiungimento dell’agognato traguardo.

Sono assolutamente convinto che ognuno di noi ha caratteristiche uniche ed irripetibili e che, con consapevolezza, progettualità e impegno costante, sia in grado di sviluppare le proprie potenzialità, riconnettersi con i propri talenti e raggiungere i propri obiettivi.

Cosa puoi fare con me

Determinare e definire i tuoi obiettivi.

Individuare le azioni che portano ai risultati migliori.

Sviluppare le tue potenzialità.

Individuare gli elementi che frenano e limitano il cambiamento.

Definire i piani di azione per intraprendere il percorso verso i tuoi obiettivi.

Iniziare ... per cambiare.

A che Pro?

Conseguire più facilmente i tuoi obiettivi.

Incrementare la consapevolezza ed assumerti la responsabilità della direzione della tua vita.

Accrescere l'autostima e la fiducia in te stesso.

Cambiare le tue abitudini e mantenere i risultati nel tempo.

Migliorare il tuo equilibrio, le tue relazioni.

Essere più allineato con te stesso.

Aumentare le tue prestazioni

Autostima e fiducia in se stessi
Credenze limitanti
Interferenze esterne
Volontà di cambiare, credere nel miglioramento
Capacità di modificare le proprie abitudini
Speranza nel futuro

Coaching Elements - Governare il Cambiamento

Strumenti Efficaci per il Cambiamento

Ascolto e attenzione al Cliente

Due sono gli elementi fondamentali di ogni percorso di Coaching: la capacità di ascolto e l’abilità di porre domande efficaci. Come nell’antica arte della maieutica socratica, in una dinamica interlocutoria aperta e priva di giudizio, si sollecita l’altra persona a ricercare dentro di sé le risposte, facendo così emergere la propria verità nella piena consapevolezza, autonomia e responsabilità.

Facciamo chiarezza

Il Coaching è un metodo di sviluppo personale e non ha nulla a che fare con la psicoterapia.

Il processo di Coaching parte dalla condizione presente ed è orientato al futuro. Il Cliente è reso sin da subito responsabile del raggiungimento dei propri obiettivi.
Il Coach ha la responsabilità di affiancare e stimolare il Coachee nel percorso di sviluppo delle sue potenzialità in funzione degli obiettivi da lui stesso autodeterminati.

Fiducia reciproca e rispetto

I buoni rapporti si basano innanzitutto sulla fiducia e sul rispetto reciproco. E’ fondamentale sin dall’inizio definire un rapporto chiaro e limpido, che possa svilupparsi velocemente in termini di avanzamento, produttività e di collaborazione con il cliente.

L’impegno non può e non deve mancare da entrambe le parti.

Riprogrammare il futuro

La Scienza oggi ha ampiamente dimostrato che la nostra risposta genetica (epigenetica) e il nostro cervello (neuroplasticità) sono in grado di modificarsi in relazione agli stimoli e alle sollecitazioni che derivano dall’esterno e dall’ambiente. Tra questi elementi di stimolo c’è anche il nostro pensiero. Se cambiamo il nostro pensiero, la nostra intenzione consapevole, se cambiamo il nostro modo di agire, cambiamo noi stessi.
Riprogrammare il nostro futuro significa creare un nuovo livello mentale, ovvero riuscire a disimparare per imparare e re-imparare. Questo ci permette di elevarci al di sopra dei nostri limiti attuali, di superare i nostri condizionamenti o le circostanze in cui ci troviamo.

Solo tu puoi governare il tuo futuro!

Iscriviti alla Newsletter

Un appuntamento settimanale semplice e di facile lettura per scoprire assieme a me princìpi, pensieri, intuizioni, strategie utili ad un approccio alla vita autentico e il più possibile allineato con se stessi.