Il Coaching è un metodo estremamente potente ed efficace per lo sviluppo di una persona, di un team o di un’organizzazione volto all’individuazione e allo sviluppo delle potenzialità del Cliente (detto Coachee) al fine del raggiungimento di obiettivi, di cambiamenti, di miglioramenti autodeterminati.
La relazione di Coaching si basa sul rapporto di alleanza e di fiducia reciproca tra Coach e Coachee e, in una dinamica di “accompagnamento”, supporta il Cliente nel percorso di sviluppo personale, nella definizione dei propri obiettivi, nella elaborazione di strategie e piani di azione utili al loro raggiungimento.
In tale rapporto paritetico il Coach guarda al futuro, orienta all’azione e facilita lo sviluppo del C.A.R. da parte del Cliente (Consapevolezza, Autonomia e Responsabilità) facendo emergere la motivazione ad agire e la volontà di proseguire lungo il percorso anche quando difficoltà e scoraggiamento ostacolano il raggiungimento dell’agognato traguardo.
Sono assolutamente convinto che ognuno di noi ha caratteristiche uniche ed irripetibili e che, con consapevolezza, progettualità e impegno costante, sia in grado di sviluppare le proprie potenzialità, riconnettersi con i propri talenti e raggiungere i propri obiettivi.